In uno slancio del tutto estemporaneo di apostasia, il 21 Aprile sono andato al Django Day 2012. In realtà, pur programmando in Perl ed utilizzando framework come Catalyst e Mojolicious, sono sempre stato curioso nei confronti di Django, che ho esplorato poco ma che mi è parso un progetto interessante.

La conferenza, tenutasi a Brescia, è stata organizzata dagli ottimi WEBdeBS, un gruppo che già aveva dato vita ad altri riusciti eventi come la NodeJS Conf nel 2011. La strepitosa venue va ricordata in particolar modo per il soffitto affrescato della sala.

Globalmente gli interventi sono stati di buon livello, spaziando da database noSQL a bioinformatica... molto interessante il talk di Roberto de Ioris sui server di produzione, valido anche al di fuori del mondo Django. Oltre ad interventi inerenti all'utilizzo di Django, ne è stato presentato anche uno per chi vuole contribuire allo sviluppo del framework (proponendo feature, patch, ...). 20 Euro spesi alla grande per la qualità dell'evento!

Django Day 2012, Brescia

C'erano bottiglie d'acqua sempre disponibili per tutti, e nei coffee break in giardino non mancavano gustosi pasticcini e succo di frutta in abbondanza. Ho un piccolo rimpianto per non essere riuscito ad acquistare una maglietta prima che si esaurissero: da un lato è stata colpa mia (non l'avevo prenotata), dall'altro forse è meglio così poiché ho il cassetto delle t-shirt che già esplode...

A pranzo ho avuto occasione di scambiare due chiacchiere con alcuni membri della simpatica ciurma dei WEBdeBS, che sono pieni di ottime idee per eventi futuri (Vim Day, ..., date un'occhiata al loro sito). Parlando del pranzo in sé, per 10 Euro ho mangiato il giusto e bevuto una birra media, e c'è stato anche un curioso siparietto con il cameriere che era risentito poiché eravamo in troppi (il locale era praticamente vuoto). :-)

Django Day 2012, Brescia

Sono anche riuscito a farmi un'idea su Django un po' più precisa di quella che avevo prima. Mi è parso ottimo come sistema pronto all'uso (include ORM, sistema di templating, ..). D'altra parte mi sembra meno flessibile di quanto avevo immaginato, in particolare per quanto riguarda l'ORM: tanto per fare un esempio, per utilizzare un database noSQL (MongoDB) è stato necessario forkare Django (!). Capisco che si tratta di scelte specifiche, è sempre necessario un compromesso tra la comodità d'uso e la flessibilità del sistema.

E ho scoperto che anche per Python esiste un'equivalente di perlbrew... si chiama - che sorpresa :-) - pythonbrew.

In definitiva, una bella giornata ed un interessante evento. Complimenti ai WEBdeBS!