Tanto rumore per Tullia

| No Comments

Autore: Ilaria Borrelli

Voto: 7++

Ta-dah, ecco la recensione del libro che mi ha regalato Panetta per il mio compleanno: pensava di farmi un torto ed invece la lettura si è rivelata piacevole, anche se piuttosto breve (con un po' di buona volontà in 2/3 giorni si può completare il volume, io ci ho impiegato una settimana con la mia pigrizia).

La prima cosa che potrebbe colpire il lettore è il singolare stile di scrittura di Ilaria Borrelli, l'autrice. In genere odio qualsiasi storia scritta in prima persona singolare al presente, ma a ben pensarci forse è stata la scelta migliore per quello che è praticamente un "racconto lungo". Le frasi sono spesso formate in maniera strana, un po' un mistro tra l'italiano ed una forma dialettale napoletaneggiante. Incredibilmente tutto ciò non scade mai nel ridicolo, ed anzi dà un po' di impulso alla storia, catturando il lettore.

E veniamo appunto alla storia. Non è nulla di particolarmente intricato, si tratta fondamentalmente di una serie di avvenimenti che si svolgono nell'arco di circa due giorni. Sotto sotto sembra che l'autrice voglia far riflettere il lettore su come le priorità della vita sono soggette a cambiamente radicali in poco tempo, e come alle cose veramente importanti si pensi solo quando sembra troppo tardi per poterle afferrare. Ilaria sta però bene attenta a non sconfinare nel filosofico, trattando tutto in maniera leggera, simpatica, divertente.

Ah, Tullia - la protagonista - è davvero mitica! ;-)

Leave a comment

About this Entry

This page contains a single entry by Michele Beltrame published on November 14, 2005 8:27 PM.

HOWTO Chillispot + altro was the previous entry in this blog.

Bar Peanut Racing is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.

Categories

Pages

OpenID accepted here Learn more about OpenID
Powered by Movable Type 5.14-en