802.11 Wireless Networks: The Definitive Guide, 2nd edition

| 1 Comment

O'Reilly mi ha mandato 802.11 Wireless Networks: The Definitive Guide (second edition) e ne ho dunque scritto una breve recensione.

Eccola...


802.11 Wireless Networks: The Definitive Guide (second edition)
Matthew S. Gast
O'Reilly
ISBN 0-596-10052-3
US$ 44.95

Rating: 4 su 5

In tanti (me compreso) hanno imparato ad installare e gestire reti wireless sulla base dell'esperienza diretta sul campo, e contando l'aiuto dei vari forum online. Spesso si pensa di sapere tutto quanto serva, ma in realtà c'è da approfondire molto di più di quanto si creda, ad ulteriore dimostrazione del fatto che per creare una buona rete wireless non è sufficiente piazzare qualche access point qua e là ed accendere un cero sperando che tutto funzioni.

La base, per chi se la sente di studiarla, è (ovviamente) la teoria: dalla propagazione dei segnali alla struttura dei pacchetti. Nella sua prima parte, 802.11 Wireless Networks spiega tutto questo. Il grado approfondimento non rende lo studio particolarmente gravoso, in quanto la sezione generale si esaurisce in circa 100 pagine. Un maggiore scavo nella teoria avrebbe probabilmente coinvolto conoscenze di fisica abbastanza pesanti, e sarebbe comunque stato al di fuori delle necessità praticamente di tutti.

Un altro aspetto che viene spesso dato per scontato è quello della sicurezza delle reti senza fili, in quanto solitamente si attiva un qualsiasi sistema di autenticazione e/o crittografia supportato dagli access point e si lascia tutto lì. Il libro permette di capire ciò che si sta facendo, e di andare oltre, in quanto spiega pregi, limitazioni e falle dei principali sistemi: WEP, 802.11X e 802.11i. La trattazione è in questo caso dettagliata, a volte anche troppo, e può essere occasionalmente difficile andare a cercare l'informazione di cui si ha bisogno in mezzo a tante altre non sempre utili.

Una delle sezioni secondo me più interessanti (ed utile per tutti i quali si cimentino con WiFi) è quella, situata verso la fine del testo, che insegna come progettare una rete wireless anche di dimensioni notevoli (si parla di campus universitari). Qui si parla, tra le altre cose, degli importantissimi sopralluoghi, dei vari materiali dei muri, delle tecniche di posizionamento degli access point, della scelta delle frequenze, e dei vari tipi di antenna. Sono tutti argomenti la cui conoscenza è assolutamente indispensabile per chi si occupa di installazioni di questo tipo.

La configurazione delle schede PCI nei client è di solito immediata sotto Windows o MacOS (a patto che si usi hardware Apple, s'intende ;-)), ma un po' meno sotto Linux. Se dunque i capitoli relativi a Windows e MacOS sono interessanti, quello su Linux è una sorta di manna dal cielo che molti vedranno quantomeno come qualcosa che possa indicare loro la via.

In definitiva, dunque, quali sono i motivi per acquistare questo libro? Se non altro, quantomeno allo scopo di avere a disposizione un'unica guida che accentra le informazioni sparse un po' ovunque su HowTo e forum su Internet. E poi per accrescere la propria preparazione sugli "internals" delle reti wireless. Ancora, per imparare a progettarle bene, per capire come si comporteranno (più o meno) prima ancora di aver installato un singolo access point. Vi pare poco? Allora eccovi anche i pro ed i contro di 802.11 Wireless Networks: The Definitive Guide.

Pro
- Qui c'è tutto, questo libro è una specie di bibbia del WiFi.
- Sono inclusi dei bellissimi capitoli di natura teorica.

Contro
- Su alcuni argomenti la trattazione è forse un po' troppo dettagliata. Sebbene la cosa in sé sia senz'altro apprezzabile, il fatto che si tratti di informazioni a cui i più non sono interessati rende un po' più difficile il reperimento di quelle utili.
- Ogni informazione, in particolare di tipo legale e commerciale, è riferita agli Stati Uniti.

1 Comment

la recensione è molto interessante, penso che comprerò il libro per riuscire ad utilizzare meglio Internet dalla rete WiFi del mio vicino

Leave a comment

About this Entry

This page contains a single entry by Michele Beltrame published on June 3, 2005 11:09 AM.

Le foto del meeting di Nordest.pm was the previous entry in this blog.

Jammin' Festival 2K5 is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.

Categories

Pages

OpenID accepted here Learn more about OpenID
Powered by Movable Type 5.14-en